Da Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti:
Parliamo di ferrovie. Lo avevamo detto che avremmo concentrato gran parte delle nostre energie sul trasporto regionale e per i pendolari. Ora iniziamo a passare dalle parole ai fatti.
Dopo anni di difficoltà, guasti e disservizi enormi, Trenord sta per cambiare rotta, anzi binario, è il caso di dire.
Trenitalia, quindi lo Stato, darà un forte impulso al rinnovo della flotta regionale. Per questo si sta accelerando sulla consegna di nuovi treni, in modo da abbassare l’età media (che oggi è di 19 anni) dei rotabili in circolazione in Lombardia.
Si lavora anche al noleggio di convogli di Trenitalia già in servizio con una età media pari alla metà di quelli odierni. E puntiamo a migliorare la risposta alla domanda di trasporto su ferro grazie all’impiego di più personale.
Ma siccome la sicurezza viene prima di tutto, sarà riservata grande attenzione ai processi di manutenzione dei treni.
Di questo e molto altro parleranno domani l’amministratore delegato di Fs Gianfranco Battisti e il governatore lombardo Attilio Fontana.
E’ indecente vedere la regione economicamente più importante del Paese, la mia Lombardia appunto, prigioniera di un servizio di trasporto su ferro come quello che ha operato finora. Ricordiamo che Trenord nel 2017 ha trasportato 203 milioni di passeggeri, dei quali circa due terzi sono pendolari. È a loro che il mio ministero deve rispondere.
Ma siccome l’Italia è unica e indivisibile, stiamo già puntando l’attenzione anche su Calabria, Sicilia e sul resto del Meridione. Presto avrò novità da raccontarvi anche per il nostro splendido Sud, che merita una mobilità regionale su rotaie finalmente all’altezza dei migliori standard italiani ed europei.